Chirurgia estetica: cosa chiedono gli uomini?

Chirurgia estetica: nella top 10 degli interventi richiesti dagli uomini liposuzione, addominoplastica e rinoplastica. Contrariamente all’immagine stereotipata dell’uomo mediterraneo, le statistiche ci dicono che in Sicilia il numero di uomini che non rinuncia al ritocchino è in vertiginosa crescita. Lo conferma uno studio che abbiamo condotto in Sicilia Orientale: gli uomini siciliani (1.116 il numero degli intervistati) iniziano a considerare una priorità la cura del corpo e non rinunciano all’intervento del medico estetico, anche se si tratta di trattamenti meno invasivi.

Chirurgia estetica Catania

Dalla statistica risulta che il 25,3% si rivolge allo specialista per interventi di dimagrimento (liposuzione) e che il 21,2% stanco di non riuscire a liberarsi della famigerata “pancetta” scelga di risolvere tutto con l’addominoplastica. Il 18,00 % invece sogna di ridefinire il proprio profilo greco con un naso più elegante. Solo il 09,09 % invece pratica abitualmente trattamenti per ridurre l’invecchiamento cutaneo. Il dato allarmante è che l’82,9 % dichiara di avere delle resistenze a dichiarare pubblicamente il proprio ricorso alla chirurgia estetica.

Molti uomini si rivolgono a noi con queste richieste, il nostro compito, come ogni buon chirurgo plastico, è quello di accompagnarli verso la soluzione più adatta alla risoluzione del problema. Non è detto infatti, che per un problema di adiposità localizzata sull’addome, la liposuzione sia le scelta più indicata. Al contrario, in molti casi ciò che proponiamo è un trattamento non chirurgico, più dolce e meno invasivo ma altrettanto efficace come la criolipolisi. Questo trattamento ambulatoriale consente di sciogliere il grasso in eccesso, soprattutto quando è localizzato in aree precise. In molti casi la criolipolisi può davvero rappresentare la soluzione migliore per il paziente. Allo stesso modo chi arriva da noi con la volontà di combattere i segni del tempo verrà (dopo un accurato consulto medico) guidato verso la soluzione più consona e in grado di fornire un risultato naturale e vicino alle aspettative. Le tecniche e i trattamenti di ringiovanimento cutaneo, sono diversi, ognuno con sue caratteristiche e funzioni. Tutti hanno l’unico scopo di migliorare il proprio aspetto e il rapporto con esso, di farci vivere serenamente e in armonia la nostra immagine e senza ledere il benessere, la salute e l’identità della persona. Il buon gusto e la giusta misura sono la chiave per un intervento (o un trattamento) ben riuscito e dall’effetto totalmente naturale.

In Sicilia anche gli uomini stanno lentamente abbandonando il tabù della chirurgia estetica, e anche loro finalmente si sentono più liberi di fare una scelta di questo tipo. Intervenendo sul proprio aspetto con trattamenti e interventi in grado di migliorare il rapporto con sé stessi e con la propria immagine, in un’ottica di miglioramento delle relazioni e dell’autostima”.

Laura Cavarra

Post Correlati

Leave a comment