La liposuzione non è una tecnica di dimagrimento

Liposuzione: un intervento di chirurgia plastica del corpo che ha come obiettivo quello di eliminare il grasso e le adiposità resistenti a diete e attività fisica. Un intervento che non si sostituisce ad un corretto stile di vita, ad un’alimentazione equilibrata e ad una sempre consigliata attività sportiva. La liposuzione non è quindi un intervento per perdere peso e neanche una tecnica di dimagrimento. La liposuzione ha l’obiettivo di rimodellare alcune zone del corpo liberandole dagli accumuli di grasso. Per queste ragioni è importantissimo prima di pensare ad un intervento di liposuzione, raggiungere un peso ed una forma fisica che è possibile mantenere nel tempo. Sottoporsi a diete drastiche prima di sottoporsi alla liposuzione non è positivo per il corpo e non è positivo per i risultati dell’intervento nei mesi. Questa particolare tecnica chirurgica è infatti consigliata soprattutto a chi ha un peso corporeo stabile, con adiposità localizzate o lieve sovrappeso. Con la liposuzione non si tratta l’obesità ma si rimodella il corpo dopo aver raggiunto in maniera stabile il proprio peso forma.

liposuzione_catania

 

L’importanza dello sport come piacere

Per questo sia prima che dopo l’intervento è fondamentale seguire un piano alimentare sano ed equilibrato e stabilire i tempi e le modalità per l’attività fisica più adatta al proprio corpo e alle proprie attitudini. Mantenersi in forma a volte può sembrare faticoso, ma la cura per se stessi e per il proprio benessere deve rappresentare soprattutto un piacere. Scegliete uno sport che vi piace, sia esso all’aperto o in strutture specializzate e iniziate a vivere le ore dedicate all’attività fisica innanzitutto come un modo per stare bene con il corpo e con la mente.

liposuzione_catania

Liposuzione: la dieta da seguire

Anche per quanto riguarda l’alimentazione ci sono delle indicazioni che è sempre bene seguire. Quando ci si sottopone ad intervento di liposuzione spesso (incoraggiati dal traguardo raggiunto) si è più invogliati a fare qualche rinuncia a tavola. Ma contrariamente a quanto si pensa, non bisogna esagerare neanche con le rinunce. Anche in questo caso l’equilibrio è la migliore risposta e la piacevolezza, la migliore cura. La liposuzione è un intervento chirurgico e come tale, dopo essersi sottoposti ad esso il corpo ha bisogno di recuperare. I tessuti della zona trattata hanno bisogno di rimarginarsi e le incisioni (se pur molto piccole) devono cicatrizzarsi. Per questo saltare i pasti o assumere comportamenti alimentari scorretti può influire negativamente sul recupero post operatorio. Una dieta ricca di proteine, fibre pesce, legumi, frutta, verdura e un corretto bilanciamento dei carboidrati è l’elemento fondamentale per un buon recupero e per mantenere ottimali i risultati dell’intervento nel lungo periodo. Fritture, dolci e cibo grasso vanno sempre limitati, e del tutto aboliti nelle fasi post operatorie. Ma ricordate che di tanto in tanto e in base ai consigli del vostro specialista, uno strappo alla regola ha i suoi vantaggi sull’umore.

Segui la Dr.ssa Cavarra anche su Facebook e Instagram.

Leave a comment