Liposuzione: che cos’è

Liposuzione: ovvero l’intervento di chirurgia plastica più richiesto al mondo. La liposuzione è un intervento chirurgico volto a rimodellare alcune aree del corpo e ad eliminare attraverso un metodo di aspirazione, gli accumuli di grasso. Spesso questi accumuli di grasso vengono asportati chirurgicamente perché resistenti alle diete, all’attività fisica e ad altre tecniche rimodellanti. Per questo la liposuzione non va considerata come alternativa alla dieta e all’attività fisica per perdere peso! Si tratta infatti di un intervento chirurgico che deve essere consigliato da un medico chirurgo plastico specialista. Il medico, dopo il primo consulto capirà se siete candidati ideali e come eseguire l’intervento.

LIPOSUZIONE_CATANIA

Liposuzione: come funziona

La liposuzione può essere effettuata in anestesia locale, quando il grasso da aspirare è poco e l’area da ridurre è piccola e limitata. Viene eseguita in anestesia totale quando invece ci sono grandi quantità di grasso da prelevare e le aree da ridurre sono molto estese. La metodologia chirurgica consiste nell’inserire sotto la cute delle cannule molto sottili, collegate ad un aspiratore che preleva il grasso in eccesso. Il dispositivo aspirante, tramite le manovre del chirurgo plastico frantuma gli accumuli di grasso per poi aspirarlo. Questo processo deve essere sempre gestito dal chirurgo plastico in una sala operatoria con personale medico, infermieri e anestesisti. Dopo aver prelevato il grasso stabilito insieme al proprio chirurgo plastico, si procede al bendaggio della zona su cui è realizzato l’intervento di liposuzione, per favorire la guarigione e la rigenerazione dei tessuti.

Liposuzione: a chi è consigliata

La liposuzione è un intervento indicato soprattutto a chi presenta una cute compatta ed elastica ma che presenta delle zone di grasso che resistono ai metodi tradizionali per smaltire i chili di troppo (diete, attività fisica e tecniche di modellamento non chirurgiche). Non ci sono controindicazioni legate all’età dei pazienti, ma di solito i risultati migliori si raggiungono su pazienti under 50. Per i pazienti che invece presentano problemi di obesità o di sovrappeso, è sempre consigliato, prima di pensare ad un intervento di liposuzione, sottoporsi ad una dieta sana, equilibrata e controllata da uno specialista, per perdere peso.

Liposuzione: post operatorio

Come in ogni intervento chirurgico, il recupero ha i suoi tempi. Nelle successive 48 ore è necessario rimanere a riposo. Già dal terzo giorno, si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando però di affaticarsi e gli sforzi pesanti. Anche saune, bagni turchi e l’attività fisica dovranno aspettare fra le due e le tre settimane. Dopo un mese dall’intervento infatti, il paziente potrà iniziare a vedere i reali risultati della liposuzione dato che ogni gonfiore si sarà attenuato e potrà tornare alla normale attività fisica.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità su chirurgia plastica e medicina estetica segui Laura Cavarra anche su Facebook e Instagram.

 

Post Correlati

Leave a comment