Con l’arrivo del nuovo anno tutti hanno una lunga lista di buoni propositi e desideri da esaudire. Non è un caso che molte persone sognino di modificare alcuni inestetismi del corpo o del viso in quanto le sensazioni negative relative all’aspetto a lungo andare portano allo sviluppo di insicurezze e ansia. Nell’era della ricerca del proprio benestare partendo dalla mente, la chirurgia estetica e plastica può essere un ottimo spunto per migliorare sé stessi e ricominciare con pensieri positivi.
Quali saranno gli interventi più richiesti del 2020? La Dottoressa Laura Cavarra, chirurgo plastico a Ragusa, Catania e Rosolini, ascolta ogni giorno le motivazioni dei suoi pazienti e cerca di offrir loro un consulto professionale e personale, oltre che intervenire con trattamenti medici. Al termine del 2019 ha avuto modo di evincere quali saranno gli interventi più richiesti del nuovo anno:
- Addominoplastica
- Mastoplastica additiva
- Lipofilling
- Ginecomastia maschile
- Liposuzione cellulite
Gli interventi elencati hanno un elemento in comune, uno scopo ben preciso legato al periodo storico in cui viviamo: avere un corpo armonico in tutto le sue parti, che appaia naturale e sano soprattutto in corrispondenza di uno stile di vita regolare che includa una giusta alimentazione e sport.
In cosa consistono questi interventi di chirurgia plastica?
Addominoplastica
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’addominoplastica non è un trattamento chirurgico inteso alla perdita di peso corporeo, ma serve a recuperare un aspetto addominale tonico a seguito di un rilassamento della parete muscolare addominale. Permette di eliminare accumuli di tessuto adiposo associati a un eccesso di pelle. Affinché l’addominoplastica fornisca dei risultati permanenti, è fondamentale che le persone operate controllino l’apporto calorico e si mantengano in forma con del sano esercizio fisico.
Mastoplastica additiva
Seno sodo e naturale: le donne non richiedono più la mastoplastica additiva per ottenere misure molto abbondanti, ma per avere un seno proporzionato al loro fisico. Grazie all’evoluzione dei materiali e delle tecniche si innalza sempre più la durata, la sicurezza e la qualità delle protesi.
Lipofilling
Si tratta di uno degli interventi più innovativi di questo periodo storico. Piuttosto che ricorrere a sostanze estranee al corpo, il lipofilling permette il ringiovanimento del volto e del corpo mediante il prelievo del grasso da zone del proprio corpo in cui è in eccesso e di impiantarlo in zone dove manca. Il grasso viene purificato fino a ridurre al minimo la composizione adiposa e diventa un vero e proprio concentrato per la rigenerazione dei tessuti.
Ginecomastia maschile
In questo particolare periodo storico lo stile di vita di uomini e donne diventa sempre più “fit”: essere in forma è ormai una prerogativa e gli uomini riescono a raggiungere un perfetto peso forma. In alcuni casi, però, l’anomalo sviluppo della ghiandola mammaria dell’uomo determina la presenza del seno ed è molto difficile eliminarlo mediante esercizio fisico. La ginecomastia diventa così la soluzione più efficace per ottenere un fisico ben proporzionato.
Liposuzione cellulite
La cellulite, soprattutto nelle donne, è l’inestetismo più difficile di eliminare nonostante l’esercizio fisico. Le adiposità localizzate di cellulite, infatti, sono spesso determinate da fattori genetici. Ecco che è possibile intervenire chirurgicamente con la Liposuzione, che permette di restituire tono complessivo e di riportare alla luce i naturali lineamenti del corpo.
Stare bene fuori e dentro: è questo l’augurio della Dottoressa Laura Cavarra per i suoi pazienti.