La mastoplastica è tra le tecniche più richieste in chirurgia plastica perché interviene sul seno per migliorarne forma, proporzioni e simmetria, sia nel caso di una mastoplastica additiva che di una riduttiva.
MASTOPLASTICA PER MIGLIORARE IL RAPPORTO CON SE STESSE
Per la maggior parte delle donne l’arrivo dell’estate rappresenta un’occasione per poter tirare fuori dall’armadio vestiti più colorati e leggeri e sbizzarrirsi nella scelta del costume più adeguato per una giornata al mare e per dedicare qualche ora a relax e abbronzatura.
Per alcune, però, il pensiero dell’estate imminente non è del tutto lieto. Ci sono infatti donne che, non trovandosi a loro agio col proprio corpo, vivono i mesi estivi e i momenti sulla spiaggia con disagio e inquietudine.
Questo accade quando si pensa di avere un difetto fisico evidente non solo ai propri occhi, ma anche a quelli degli altri. Molte donne che hanno sempre avuto un seno, a loro parere, troppo piccolo per poter fare bella figura dentro il reggiseno a triangolino di un costume bikini, provando imbarazzo nel “confronto” con seni più prosperosi dei loro. Ci sono poi, all’inverso, donne dal seno prosperoso che si sentono a disagio al solo pensiero di dover indossare un costume per andare in spiaggia o che non riescono a trovare un modello abbastanza “contenitivo” per potersi finalmente muovere liberamente.
In entrambi i casi, un intervento di chirurgia plastica come la mastoplastica potrebbe essere la soluzione più adatta per quelle donne che vorrebbero tornare a sentirsi a proprio agio con le loro forme, la loro femminilità ed il loro corpo.
RIDUTTIVA O ADDITIVA?
Sia nel caso della mastoplatica riduttiva che di quella additiva, si parla di interventi che hanno l’obiettivo di regolare i volumi, migliorare le proporzioni e le forme.
La mastoplatica riduttiva riduce il volume del seno e può essere eseguita sia per motivi semplicemente estetici, o anche in caso di fastidio per la paziente, come problemi posturali e fastidio alla schiena causati dal peso di un seno eccessivamente voluminoso.
La mastoplastica additiva, invece, viene eseguita quando si desidera un volume maggiore del seno e ha l’obiettivo di ottenere un risultato naturale sia alla vista che al tatto e dare al seno un aspetto in armonia con le forme del corpo.
Segui la Dott.ssa Cavarra anche su Facebook e Instagram.